Baunei

Santa Maria Navarrese
Baunei in Ogliastra nella Sardegna orientale
L’ Ogliastra è situata sulla costa orientale della Sardegna e appare come un grande anfiteatro rivolto verso il mare, con alle sue spalle il Supramonte e il Gennargentu.
Santa Maria Navarrese, la frazione marina del comune di Baunei, che vanta uno splendido connubio di mare e montagna, è interessantissimo dal punto di vista costiero, con i suoi 40 km. di bastioni e falesie calcaree intervallati da piccole calette, estesa da Santa Maria Navarrese a Cala Luna.
Un vacanza in paradiso
Citando le più rinomate località, da sud s’incontra la guglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Quau e Portu Pedrosu, Cala Biriala, Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna; paesaggistico e naturalistico, con le sue valli carsiche, l’altopiano basaltico del Golgo con “Su Sterru“, che è la voragine più profonda d’Europa. “Margine“, caratteristico altipiano carsico; faunistico, con la presenza di specie di prim’ordine come l’Aquila Reale, il Falco della Regina, il Gabbiano Corso, il Muflone, il Cinghiale, l’Astore, il Falco Pellegrino, l’Aquila del Bonelli, ecc.; speleologico, con la presenza di numerose grotte e voragini interessantissime, ubicate nell’entroterra lungo la costa, sia sotto sia sopra il livello del mare.
Visita la sezione tempo libero per scoprire come raggiungerli.

Come arrivare – Traghettilines
Servizio traghetti a cura di Traghettilines
Le spiagge della costa di Baunei
Secondo la “Guida alla natura della Sardegna” di Fulco Pratesi e Guido Tassi, con riferimento alla costa di Baunei:
“forse non c’è altrove nel nostro paese un arco di costa così ampio e sconosciuto: 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree, appena interrotti quà e là da poche calette, probabilmente il più bel tratto del litorale italiano in senso assoluto e senz’ombra di dubbio il più aspro e selvaggio…”.
Visita la sezione tempo libero per scoprire come raggiungerle.

La spiaggia di Cala Luna
Sovrastata da bianche rocce calcaree e circondata da oleandri che emanano un dolce e intenso profumo, è da molti ritenuta la più bella del Golfo di Orosei.

La spiaggia di Cala Sisine
Cala Sisine è il punto privilegiato di approdo e di sosta, sia per chi proviene dal mare che per quelli che provengono dall’interno, a piedi oppure a cavallo.

La spiaggia di Cala Biriala
La costa del Bue Marino termina a nord con Cala Biriola, impreziosita da un archetto di arenaria a pelo d’acqua. Una vera perla che offre emozioni.

La spiaggia di Cala Mariolu o Ispuligidenie
Le acque sono limpidissime ed il fondale è di un suggestivo colore verde chiarissimo. La spiaggia, ha la sabbia sottile e bianca, è immersa nel verde.

La spiaggia di Cala Goloritzé
Questa splendida cala, oltre che dal mare è raggiungibile anche da terra attraverso un incantevole sentiero interessante e indimenticabile.

La guglia di Pedra Longa
Si tratta di un lungo ed appuntito scoglio (Agugliastra), da cui potrebbe derivare il nome “Ogliastra” che si erge maestoso e svettante dal mare.
La spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese
Situata proprio di fronte alla Chiesetta della Vergine Assunta fatta edificare nel 1052 e a sud della Torre Saracena. E’ un’incantevole baia riparata dai venti e delimitata a sud da alcuni scogli di porfido rosso. Vi si accede comodamente dalla via Lungomare, scendendo le scale proprio di fronte alla Chiesa o dalla strada che porta alla Torre Saracena.
