Baunei

Santa Maria Navarrese
Baunei in Ogliastra nella Sardegna orientale
L’ Ogliastra è situata sulla costa orientale della Sardegna e appare come un grande anfiteatro rivolto verso il mare, con alle sue spalle il Supramonte e il Gennargentu.
Santa Maria Navarrese, la frazione marina del comune di Baunei, che vanta uno splendido connubio di mare e montagna, è interessantissimo dal punto di vista costiero, con i suoi 40 km. di bastioni e falesie calcaree intervallati da piccole calette, estesa da Santa Maria Navarrese a Cala Luna.
Un vacanza in paradiso
Citando le più rinomate località, da sud s’incontra la guglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Quau e Portu Pedrosu, Cala Biriala, Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna; paesaggistico e naturalistico, con le sue valli carsiche, l’altopiano basaltico del Golgo con “Su Sterru“, che è la voragine più profonda d’Europa. “Margine“, caratteristico altipiano carsico; faunistico, con la presenza di specie di prim’ordine come l’Aquila Reale, il Falco della Regina, il Gabbiano Corso, il Muflone, il Cinghiale, l’Astore, il Falco Pellegrino, l’Aquila del Bonelli, ecc.; speleologico, con la presenza di numerose grotte e voragini interessantissime, ubicate nell’entroterra lungo la costa, sia sotto sia sopra il livello del mare.
Visita la sezione tempo libero per scoprire come raggiungerli.

Le spiagge della costa di Baunei
Secondo la “Guida alla natura della Sardegna” di Fulco Pratesi e Guido Tassi, con riferimento alla costa di Baunei:
“forse non c’è altrove nel nostro paese un arco di costa così ampio e sconosciuto: 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree, appena interrotti quà e là da poche calette, probabilmente il più bel tratto del litorale italiano in senso assoluto e senz’ombra di dubbio il più aspro e selvaggio…”.
Visita la sezione tempo libero per scoprire come raggiungerle.

La spiaggia di Cala Luna
Sovrastata da bianche rocce calcaree e circondata da oleandri che emanano un dolce e intenso profumo, è da molti ritenuta la più bella del Golfo di Orosei.

La spiaggia di Cala Sisine
Cala Sisine è il punto privilegiato di approdo e di sosta, sia per chi proviene dal mare che per quelli che provengono dall’interno, a piedi oppure a cavallo.

La spiaggia di Cala Biriala
La costa del Bue Marino termina a nord con Cala Biriola, impreziosita da un archetto di arenaria a pelo d’acqua. Una vera perla che offre emozioni.

La spiaggia di Cala Mariolu o Ispuligidenie
Le acque sono limpidissime ed il fondale è di un suggestivo colore verde chiarissimo. La spiaggia, ha la sabbia sottile e bianca, è immersa nel verde.

La spiaggia di Cala Goloritzé
Questa splendida cala, oltre che dal mare è raggiungibile anche da terra attraverso un incantevole sentiero interessante e indimenticabile.

La guglia di Pedra Longa
Si tratta di un lungo ed appuntito scoglio (Agugliastra), da cui potrebbe derivare il nome “Ogliastra” che si erge maestoso e svettante dal mare.
La spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese
Situata proprio di fronte alla Chiesetta della Vergine Assunta fatta edificare nel 1052 e a sud della Torre Saracena. E’ un’incantevole baia riparata dai venti e delimitata a sud da alcuni scogli di porfido rosso. Vi si accede comodamente dalla via Lungomare, scendendo le scale proprio di fronte alla Chiesa o dalla strada che porta alla Torre Saracena.
