Santa Maria Navarrese

Baunei

Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Santa Maria Navarrese

Baunei in Ogliastra nella Sardegna orientale

L’ Ogliastra è situata sulla costa orientale della Sardegna e appare come un grande anfiteatro rivolto verso il mare, con alle sue spalle il Supramonte e il Gennargentu.
Santa Maria Navarrese, la frazione marina del comune di Baunei, che vanta uno splendido connubio di mare e montagna, è interessantissimo dal punto di vista costiero, con i suoi 40 km. di bastioni e falesie calcaree intervallati da piccole calette, estesa da Santa Maria Navarrese a Cala Luna.

Un vacanza in paradiso

Citando le più rinomate località, da sud s’incontra la guglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Quau e Portu Pedrosu, Cala Biriala, Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna; paesaggistico e naturalistico, con le sue valli carsiche, l’altopiano basaltico del Golgo con “Su Sterru“, che è la voragine più profonda d’Europa. “Margine“, caratteristico altipiano carsico; faunistico, con la presenza di specie di prim’ordine come l’Aquila Reale, il Falco della Regina, il Gabbiano Corso, il Muflone, il Cinghiale, l’Astore, il Falco Pellegrino, l’Aquila del Bonelli, ecc.; speleologico, con la presenza di numerose grotte e voragini interessantissime, ubicate nell’entroterra lungo la costa, sia sotto sia sopra il livello del mare.
Visita la sezione tempo libero per scoprire come raggiungerli.

Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Le spiagge della costa di Baunei

Secondo la “Guida alla natura della Sardegna” di Fulco Pratesi e Guido Tassi, con riferimento alla costa di Baunei:

“forse non c’è altrove nel nostro paese un arco di costa così ampio e sconosciuto: 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree, appena interrotti quà e là da poche calette, probabilmente il più bel tratto del litorale italiano in senso assoluto e senz’ombra di dubbio il più aspro e selvaggio…”.

Visita la sezione tempo libero per scoprire come raggiungerle.

Cala Luna Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La spiaggia di Cala Luna

Sovrastata da bianche rocce calcaree e circondata da oleandri che emanano un dolce e intenso profumo, è da molti ritenuta la più bella del Golfo di Orosei.

Cala Sisine Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La spiaggia di Cala Sisine

Cala Sisine è il punto privilegiato di approdo e di sosta, sia per chi proviene dal mare che per quelli che provengono dall’interno, a piedi oppure a cavallo.

Cala Biriala Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La spiaggia di Cala Biriala

La costa del Bue Marino termina a nord con Cala Biriola, impreziosita da un archetto di arenaria a pelo d’acqua. Una vera perla che offre emozioni.

Cala Mariolu Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La spiaggia di Cala Mariolu o Ispuligidenie

Le acque sono limpidissime ed il fondale è di un suggestivo colore verde chiarissimo. La spiaggia, ha la sabbia sottile e bianca, è immersa nel verde.

Cala Goloritze Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La spiaggia di Cala Goloritzé

Questa splendida cala, oltre che dal mare è raggiungibile anche da terra attraverso un incantevole sentiero interessante e indimenticabile.

Pedra Longa Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La guglia di Pedra Longa

Si tratta di un lungo ed appuntito scoglio (Agugliastra), da cui potrebbe derivare il nome “Ogliastra” che si erge maestoso e svettante dal mare.

La spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese

Situata proprio di fronte alla Chiesetta della Vergine Assunta fatta edificare nel 1052 e a sud della Torre Saracena. E’ un’incantevole baia riparata dai venti e delimitata a sud da alcuni scogli di porfido rosso. Vi si accede comodamente dalla via Lungomare, scendendo le scale proprio di fronte alla Chiesa o dalla strada che porta alla Torre Saracena.

Spiaggia di Santa Maria Navarrese Baunei Sardegna Ogliastra

Dove siamo

Santa Maria Navarrese, a Baunei in Ogliastra, è situata sulla costa orientale della Sardegna e appare come un grande anfiteatro rivolto verso il mare, con alle sue spalle il Supramonte e il Gennargentu.

a 8 km

Baunei

a 10 km

Tortolì

a 145 km

Cagliari

Hotel Plammas

per le tue vacanze a Santa Maria Navarrese in Sardegna