Tempo libero a Santa Maria Navarrese

Escursioni a Baunei

Escursioni Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Escursioni a Baunei

Santa Maria Navarrese nella Sardegna orientale

Baunei, con la bellezza delle sue coste e del suo interno montuoso, è entrata a pieno titolo tra le destinazioni turistiche più ricercate della Sardegna. Il suo territorio, racchiuso fra il mare e la montagna, offre una quantità infinita di scenari unici nel suo genere per una vacanza a 360 gradi.

Un vacanza in paradiso

Un paradiso di notevole bellezza situato lungo il versante orientale della Sardegna: qui la natura, offre il meglio di sé. Le coste sono splendide oasi incastonate fra mare e roccia, e formano uno degli ambienti marini più incantevoli del Mediterraneo. L’altro incanto è la natura, una natura ancora incontaminata che variando a poco a poco appagando gli occhi con paesaggi molto vari e di rara bellezza.
Visita la sezione dove siamo per scoprire il nostro territorio.
Il personale dell’albergo è sempre a disposizione dei clienti per dare consigli e suggerimenti per scoprire gli aspetti più piacevoli della zona e rendere più piacevoli le vostre vacanze.

Escursioni Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Escursioni a Baunei

Alcune proposte di escursioni nel nostro territorio.

Escursioni Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Pesca sportiva

Uscire per un’entusiasmante giornata di pesca, a traina o a bolentino nelle limpide e pescose acque del nostro Mare, lungo le coste del Golfo di Orosei, in particolare lungo la costa di Baunei, uno dei tratti di mare più suggestivi e incontaminati del mediterraneo, un patrimonio di risorse naturalistiche che solo la coscienza delle popolazioni locali ha consentito di preservare dallo sfruttamento turistico scellerato.
In compagnia di Gino scoprirete come mettere a frutto tra queste splendide rive non solo le principali tecniche di pesca ma anche tutti i trucchi che solo un profondo conoscitore di queste acque può suggerirvi..

Per saperne di più: www.pescareogliastra.com
Trekking Escursioni Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Trekking nel Supramonte di Baunei

Il tratto di costa da Santa Maria Navarrese a Cala Luna è certamente, almeno sotto il profilo alpinistico, il tratto più selvaggio della Sardegna: oltre 40 km di scogliere, alte sino a 400 metri, di selvagge e dirupate valli irte di pareti calcaree e aridi altipiani che rendono unico questo luogo. Escursioni semplici e alla portata di tutti consentono in breve tempo di raggiungere le più belle cale del Golfo di Orosei: Cala Goloritzé, Cala Sisine, Cala Luna. Per i più esperti il “Selvaggio Blu”, un trekking considerato uno dei più difficili in Europa: una settimana a contatto con una natura ancora incontaminata.

A chi rivolgersi: Salinas Escursioni | www.supramonteselvaggio.it

Gite in barca Escursioni Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Gite in barca nel Golfo di Orosei

Quaranta chilometri di costa nella Sardegna più selvaggia: navigando a bordo di comode e veloci motonavi, si potranno ammirare le grotte calcaree e le altissime scogliere a picco sul mare, fino ad arrivare alle spiagge fra le più belle e famose del Mediterraneo: cala Goloritzé, cala Mariolu, cala Biriala, cala Sisine e cala Luna.

A chi rivolgersi: Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra | www.mareogliastra.com

A chi rivolgersi: Costa Orientale Charter | www.fuorirottabaunei.it

Grotta del Fico Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

La Grotta del Fico

La Grotta del Fico ha il suo ingresso a 7 m. dal livello del mare nella splendida muraglia calcarea del Golfo di Orosei. Agevoli passerelle permettono di camminare nel letto fossile di un antico fiume sotterraneo e penetrare nel mondo misterioso e affascinante delle grotte. La cavità, situata tra le splendide spiagge di Cala Goloritzè, Ispuligidenie e Cala Biriola, è particolarmente importante per i numerosi sifoni collegati al mare e da cui accedeva la “Foca Monaca” per poi riprodursi nelle spiaggette interne.

A chi rivolgersi: Società Speleologica Baunese | www.grottadelfico.it

Free Climbing Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Free climbing

Per gli amanti dell’arrampicata sportiva, il territorio di Baunei e Santa Maria Navarrese è diventato di recente uno dei centri più importanti dell’intera Ogliastra: dalla mitica Aguglia di Goloritzé alla frequentatissima parete del Villaggio Gallico oppure alla nuovissima falesia attrezzata proprio all’interno dell’area del Porto Turistico. Diversi stili di arrampicata, gradi di difficoltà ed esposizione al sole. Per accontentare tutti i gusti!!!
A chi rivolgersi: Ufficio turistico

Escursione a Cala Golortizé

Il percorso si sviluppa nel territorio di Baunei, attraversando l’altipiano del Golgo. Il trekking parte dal parcheggio di Su Porteddu che con un ora e mezza circa di durata, ci condurrà alla splendida spiaggia di Cala Goloritzè. La risalita sara di circa due ore.
Al rientro potrete visitare l’altopiano del golgo con la sua famosa voragine, monumento naturale istituito con decreto regionale, che con i suoi 270 m., è la più profonda d’Europa a salto unico, la chiesa del 1600 dedicata a S. Pietro e il “Betilo Antropomorfo” posizionato al suo ingresso.

Escursione Cala Golortizé Baunei Santa Maria Navarrese Sardegna Ogliastra

Dove siamo

Santa Maria Navarrese, a Baunei in Ogliastra, è situata sulla costa orientale della Sardegna e appare come un grande anfiteatro rivolto verso il mare, con alle sue spalle il Supramonte e il Gennargentu.

a 8 km

Baunei

a 10 km

Tortolì

a 145 km

Cagliari

Hotel Plammas

per le tue vacanze a Santa Maria Navarrese in Sardegna